LAVORARE CON IL DRONE... E' DAVVERO POSSIBILE?
ECCO TUTTA LA VERITA' PRIMA DI INVESTIRE TEMPO E DENARO....
Proporsi oggi sul mercato è possibile ma non è così facile, come media e commercianti ci hanno oramai portati a pensare.
Come in ogni settore, per spiccare ed avere successo, occorre differenziarsi dagli altri, avere maggiori competenze e capacità ed è innegabile che, nel mondo delle riprese aeree, il mercato è oggi saturo e la concorrenza spietata e a livelli esageratamente alti.
Chiunque sia in possesso di un drone non disdegna la possibilità di guadagnare. I prezzi sul mercato non sono stabiliti da nessun listino, bensì da chi fa il prezzo più basso.
In innumerevoli casi ci viene addirittura soffiato il lavoro da chi lo fa gratis (difficile quindi proporre un prezzo migliore), pur di iniziare a entrare nel giro. Ne consegue che ognuno fa il suo prezzo e la guerra, appunto dei prezzi, è spietata e non è quasi mai conveniente parteciparvi.
Un secondo ma non meno importante problema è quello della totale mancanza di competenza, che ha oramai screditato il settore e il lavoro dei professionisti.
L’errore più comune e diffuso, è infatti quello di considerare il drone come una macchina fine a se stessa e di buttarsi in questa attività senza conoscere minimamente le basi della fotografia e della ripresa video. Il drone per la fotografia e la ripresa aerea non è in realtà null’altro che un mezzo di trasporto per una macchina fotografica o videocamera e, prima di farla volare, sarebbeè il caso di conoscerla un po’.
Insomma, ragionando per estremi, sarebbe come salire per la prima volta nella vita su una moto da 250cv. e pretendere di gareggiare con Valentino Rossi, pensando di poter vincere! In realtà non puoi nemmeno pensare di vederlo uscire dalla prima curva senza anni e anni di esperienza e allenamento!
Lavorare con il drone è possibile ma dobbiamo essere consapevoli che questa idea esclusiva ed innovativa oramai non è più tanto tale poichè, soltanto in Italia, negli ultimi anni l'hanno avuta altre circa 2 milioni di persone!
Non voglio essere catastrofico ma dobbiamo innanzitutto togliereci dalla testa che si possa utilizzare il drone, qualsiasi esso sia, come fonte di guadagno. Per lavorare e guadagnare, il drone deve essere affiancato ad altra attrezzatura, per così dire “da terra” e soprattutto deve essere affiancato a competenza e conoscenza della fotografia e della produzione video.
L'investimento, tra l'acquisto del drone, batterie, i relativi accessori e le pratiche Enac (il famoso patentito di cui parlerò dettagliatamente in un prossimo articolo), non è indifferente, ne in termini economici ne tanto meno in termini di tempo. Prima di partire con questa nuova avventura è bene avere le idee chiare...
Drone is business!
Matteo Toffanin